Newsletter Aprile 2024
Ciao a tutti, ecco le iniziative di ASSODIRBANK in questo inizio anno 2024
Gennaio 2024 – C.T. 6
Febbraio 2024 – C.T. 5
Segnaliamo la seguente iniziativa culturale programmata per:
GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024 ORE 15.10
Palazzo Martinengo via dei Muse, 30 – 25121 Brescia
I MACCHIAIOLI
I curatori Francesca Dini e Davide Dotti hanno ideato una retrospettiva di oltre 100 opere di Fattori. Lega. Signorini, Cabianca. Borrani. Abbati e altri ancora, per lo più capolavori provenienti da collezioni private – solitamente inaccessibili – e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze. il Museo della Scienza e Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano. i Musei civici di Udine.
Marzo 2024 – C.T. 8
Proposta di iniziativa turistico/culturale
Reggio Emilia, Mercoledì 6 marzo 2024
Visita guidata a due mostre in Reggio Emilia
(iniziativa aperta a soci di altri CT)
MUSEO DEL TRICOLORE
Palazzo Municipale, Piazza Casotti, 1
Documenti e esemplari storici che fanno rivivere le fasi della nascita della Bandiera italiana con una narrazione coinvolgente e interattiva, nei luoghi ove si è svolta l’assemblea della Repubblica Cispadana 227 anni or sono. Ai documenti originali si uniscono le “interpretazioni” di novanta artisti contemporanei che rendono la collezione unica e irripetibile.
MARIONETTE E AVANGUARDIA. PICASSO, DEPERO, KLEE, SARZI
Palazzo Magnani, Corso Garibaldi, 29/31
Mostra-Spettacolo mai vista in Italia che propone l’utilizzo di burattini e marionette da parte di artisti famosi per dare evidenza alla loro creatività. Si tratta di un’occasione unica, arricchita di costumi disegnati a grandezza naturale da Picasso e da due palcoscenici dove ogni visitatore può cimentarsi con il teatro di figura.
Inizio visite ore 10,30: Mostra Marionette e avanguardia, Palazzo Magnani; intervallo per pranzo (13,00-14,30) nel Ristorante-bistrot “Matilde” di vicolo del Folletto; alle ore 15 visita al Museo del Tricolore.
Termine visite: 16,30.
Aprile 2024 – C.T.
Segnaliamo la seguente iniziativa culturale programmata per
MARTEDÌ 9 APRILE 2024 ORE 10.00
VISITA DI LOVERE (BG) UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Il borgo di Lovere è situato nella parte settentrionale del Lago d’Iseo. La sua ricchezza e legata al commercio in quanto in passato era uno dei porti mercantili più fiorenti del lago. Nel centro storico oggi si respira un’aria Medioevale e Rinascimentale ed è classificato tra uno dei borghi più belli d’Italia. Palazzi nobiliari, case, torri, piazze e viuzze si affacciano ad anfiteatro sulle sponde del lago. Il più imponente è il nobile Palazzo del Conte Tadini oggi noto anche come Accademia Tadini la quale ospita preziose opere e quadri di alcuni famosi artisti come Antonio Canova, Francesco Hayez e il Pitocchetto. Un altro gioiello nel borgo è la Chiesa di S. Maria in Valvendra, grandiosa Basilica degna di una città, la cui costruzione fa pensare alla mano dei celebri Maestri Comacini, all’interno della quale sono conservate opere di noli pittori locali come Pietro da Marone. F. Ferramola e Moretto. La visita si conclude con il Santuario delle Sante Loveresi realizzato in un singolare stile eclettico sia nelle forme architettoniche che nelle decorazioni pittoriche e musive custodite al suo interno.
Aprile 2024 C.T. 2 e C.T. 3
“TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO”
a Castiglione Olona e Torba
Giovedì 18 aprile 2024
I Comitati Territoriali delle provincie di Como, Lecco, Sondrio e Varese (C.T. 2) e delle provincie di Milano e Monza-Brianza (C.T. 3), organizzano una giornata di interesse turistico-culturale. In provincia di Varese, cosi articolata:
ore 9,30: ritrovo al parcheggio in via Mazzucchelli, a Castiglione Olona (Varese), una “Isola di Toscana in Lombardia”.
ore 9,45: salita verso il centro storico (circa 350 mt di ciottolato… scarpe comode), visita alla Collegiata, al Museo e al Battistero: la visita sarà guidata dalla dott.ssa Lauro Marazzi, conservatrice del Museo.
ore 13,00: pranzo nel ex-refettorio delle Monache Benedettine al ristorante Antica Torre del Monastero a Torba, frazione di Gornate Olona, via Stazione 2.
Maggio 2024
C.T. 7 e C.T. 8
NAVIGAZIONE TRA LE VALLI DEL DELTA DEL PO
VENERDÌ 03 MAGGIO 2024
1 gg. programma
Partenza ore 06.40 con Pullman GT da Vicenza Ovest parcheggio a lato casello autostrada, soste a Padova (parcheggio gratuito presso hotel Crowne Plaza – Limena a due km da uscita autostrada Padova Ovest e Mestre (uscita tangenziale strada Miranese vicino ristorante Amelia); prosecuzione via autostrada in direzione Delta del Po.
Ore 09.30 imbarco dei partecipanti a bordo della motonave, presso il pontile di Taglio dl Po (Ro) e partenza. Ore 10.00 circa breve sosta motonave a Cà Tiepolo per imbarco partecipanti che utilizzano mezzi propri. Navigazione sul Po di Venezia, Po della Pila, Busa di Tramontana, Busa Dritta, Faro di Pila, Busa di Scirocco. La lenta navigazione sul Delta, vi darà la possibilità di immergervi nella verde vegetazione palustre dei canneti e delle tamerici, dove flora e fauna regnano sovrane.
Ore 12.30 pranzo a bordo della motonave.
Menù:
Aperitivo.
Antipasto con gamberetti al vapore, alici Marinate e Sarde in Saor alla Veneziana.
Primo piatto: Pasta alla Marinara.
Secondo piatto: Frittura mista di Pesce, contorno Verdure miste di stagione, bevande.
C.T. 6
VENERDÌ 10 MAGGIO 2024
ASSEMBLEA DEI DELEGATI
Arezzo 28-31 Maggio 2024
Giugno 2024
UNIMORE consegna borsa di Studio ASSODIRBANK